Martedì 27 dicembre 2022
Filarmonica Nazionale Ucraina – Direttore Yuri Yanko
Per chi ama la musica non esiste un modo migliore per celebrare la conclusione, o l’inizio, di un anno: una grande orchestra con numerosi elementi, affiatati da decenni di esperienze vissute in tutto il mondo, che esegue un repertorio di ricercata raffinatezza.
È il modo in cui il pubblico che segue gli eventi organizzati dagli Amici della Musica di Foggia potrà salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023 al Teatro Comunale “Umberto Giordano”, martedì 27 dicembre, ed è allo stesso tempo il modo in cui il sodalizio culturale foggiano concluderà la sua applaudita 52a stagione concertistica.
Sul palco saliranno i 50 elementi (ma l’organico completo è, addirittura, di oltre 100 musicisti) della Filarmonica Nazionale Ucraina), questa formazione è nata a Kharkiv e il suo messaggio musicale assume un’importanza speciale se si pensa al delicatissimo e tragico momento storico che l’Ucraina e la sua popolazione stanno vivendo.
Sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1932, l’orchestra ha conservato una particolare predilezione per i compositori ucraini per promuoverne il linguaggio artistico a livello internazionale: nomi amatissimi come Prokofiev e Ciaikoski, ma anche altri meno conosciuti al grande pubblico. L’ensemble si divide tra registrazioni per la radiotelevisione nazionale e la partecipazione a produzioni sinfoniche e liriche. Il direttore artistico è Yuri Yanko, che è impegnatissimo nella valorizzazione di numerose istituzioni culturali della città di Kharkiv, dove è nato e ha studiato direzione operistica e sinfonica: oltre a questa direzione artistica, infatti, Yanko dirige la Kharkiv Opera House ed è il direttore principale dell’Academic Symphony Orchestra della Kharkiv Philarmonic.
Il concerto di fine anno è diviso in due parti, ciascuna affidata a un compositore ottocentesco. La prima parte è dedicata alla Sinfonia “Italiana” n° 4 in La maggiore opera 90 di Felix Mendelssohn Bartholdy: Allegro vivace, Andante con moto, Con modo moderato, Saltarello-Presto sono i quattro movimenti che scandiscono trenta minuti di brillantezza e di quella dolcezza tipica delle composizioni firmate dall’autore romantico. La seconda parte è affidata al Re del valzer viennese, Johann Strauss. L’autore, figlio dell’omonimo compositore, ha conosciuto e tuttora conosce un notevole successo grazie ai suoi valzer e alle sue operette. Nel concerto foggiano, la Filarmonica Nazionale Ucraina eseguirà le parti musicali contenute nell’operetta “Il pipistrello”. Gli spettatori riconosceranno già dalle prime note la celeberrima “Annen Polka”, e lo stesso avverrà con “Voci di primavera” che è così popolare da essere utilizzata anche in alcuni spot pubblicitari. Seguirà la divertente “Eljen a Magyar” e si concluderà con “Chineser Galop”, capace di infondere con la sua grazia ottimismo e positività per guardare al nuovo anno e, più ampiamente, al futuro.
Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00
I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18.30 presso il Teatro.