QUARTETTO DI VENEZIA

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 23 ottobre 2023 –

Quartetto di Venezia:

Andrea Vio, violinoAlberto Battiston, violino

Mario Paladin, violaAngelo Zanin, violoncello

Tra gli ensemble italiani più attivi a livello internazionale, il Quartetto di Venezia merita un’attenzione speciale. Il critico del Los Angeles Times, Daniel Cariaga, ha definito il quartetto d’archi “più che affascinante, è sincero e concreto: la loro esecuzione di Verdi era viva ed autorevole”. E, se servisse un’ulteriore conferma della sua qualità, basterebbe aggiungere che una loro registrazione ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards. Fondato nel 1981, e formato dai violinisti Andrea Vio e Alberto Battiston, e dal violista Mario Paladin e dal violoncellista Angelo Zanin, il quartetto d’archi sarà il prossimo ospite della 53^ stagione organizzata dagli Amici della Musica di Foggia: lunedì 23 ottobre, sul palco del Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia, i musicisti eseguiranno tre autori che possono dichiarare di conoscere e di saper eseguire alla perfezione.

Il primo a comparire sul programma di sala è Mozart, del quale verrà proposto il Quartetto in Si bemolle maggiore K 458 “La caccia”. Sarà, dunque, la volta di Gian Francesco Malipiero. È bella e ricercata la scelta di questo compositore scomparso nel 1973: rappresentava la “Generazione dell’Ottanta” (era nato a Venezia nel 1882) e, oltre che per la portata innovatrice delle sue composizioni, viene ricordato con gratitudine per il modo in cui ha contribuito alla conoscenza e alla diffusione del repertorio di Monteverdi e, soprattutto, di Antonio Vivaldi. Del Maestro verrà eseguito il Quartetto n°1 intitolato “Rispetti e strambotti”. Infine, per concludere il concerto, risuonerà il Quartetto in Mi minore opera 59 n° 2 di Ludwig van Beethoven: l’integrale dei quartetti del compositore è stata registrata dal Quartetto di Venezia per la Dynamic, che si aggiunge al nutrito elenco di case discografiche per cui l’ensemble ha realizzato dischi (tra queste figurano Decca, Naxos, Fonit Cetra e altre importanti etichette).

Un appuntamento da non perdere, che fornirà l’occasione per ascoltare quello che dal 2017 è il “quartetto in residenza” della prestigiosa Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.