Associazione Amici della Musica
53 a stagione concertistica – anno 2023
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 12 ottobre 2023
Alessandro Deljavan – pianoforte – Vincitore Concorso Internazionale “Van Cliburn”
Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti programmati nell’ambito della 53a stagione organizzata dagli Amici della Musica di Foggia, che si protrarrà fino al 28 dicembre 2023.
Per la ripresa, intitolata “Sinfonie di Autunno”, è stata ideata l’emissione di un abbonamento promozionale agli 8 concerti che possono essere sottoscritti presso il Teatro Giordano a prezzi particolarmente attraenti.
Giovedì 12 ottobre, sul palco del Teatro Comunale “Umberto Giordano” di Foggia, il compito di far ripartire la musica verrà affidato a un musicista di rinomata bravura come il pianista Alessandro Deljavan che, tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, può vantare la vittoria al prestigioso concorso pianistico internazionale “Van Cliburn” di Fort Worth, in Texas, nel 2009.
Il Maestro ha un legame speciale con il nostro territorio, visto che insegna pianoforte nella sezione staccata di Rodi Garganico del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. E ciò che colpisce indubbiamente, nella biografia del musicista abruzzese, è la precocità del suo talento: ha iniziato lo studio del pianoforte ad appena due anni e si esibito come solista all’età di tre. Precocissimo anche nella formazione: all’età di 16 anni, nel 2003, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Negli anni Novanta si è esibito in Europa, Stati Uniti e Sudamerica, e nel nuovo millennio ha vissuto esperienze importantissime e memorabili: su tutte spicca certamente il debutto come direttore al pianoforte con l’Orchestra “Giuseppe Verdi” di Milano durante le celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. Tra premi internazionali e concerti in giro per il mondo, è riuscito a registrare dischi per Grand Piano, Piano Classics e OnClassical.
Il programma di sala che Deljavan ha scelto per il suo recital foggiano si preannuncia molto interessante, visto che è costruito come un confronto/dialogo tra due compositori: Franz Schubert e Frédéric Chopin. Del compositore austriaco verranno eseguiti i 4 Improvvisi op. 90, composizioni del 1827 di grande pulizia e dal sapore quasi elegiaco che si dividono in Allegro molto moderato in Do minore, Allegro in Mi bemolle maggiore, Andante Mosso in Sol bemolle maggiore, Allegretto in La bemolle maggiore. Nella seconda parte del concerto, verranno eseguiti i celebri 4 scherzi: Scherzo n°1 op.20 in Si minore, Scherzo n°2 op.31 in Si bemolle minore, Scherzo n°3 Op. 39 in Do minore, Scherzo n°4 op.54 in Mi maggiore. Deljavan è tra i più apprezzati esecutori del compositore polacco: la sua esecuzione dei Valzer di Chopin ha totalizzato un milione di visualizzazioni su Youtube.
Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30
I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.