Dopo aver applaudito i componenti del Trio Manfredi in una straordinaria performance concertistica, il prossimo giovedì 19 maggio il pubblico della 52a stagione degli Amici della Musica di Foggia potrà ascoltare un altro incredibile talento internazionale che permetterà al Teatro Comunale “Umberto Giordano”, sede dei concerti del sodalizio foggiano, di abbracciare virtualmente un Paese ferito da un conflitto sanguinoso: l’Ucraina.
Danilo Sayenko, il protagonista della serata, viene infatti proprio da quella oppressa e sofferente nazione: lì è nato, a Lviv, nel 1991 e lì ha cominciato a studiare pianoforte all’età di sei anni. Oggi attraversa il mondo intero per esibirsi in concerti e partecipare a competizioni internazionali di grande prestigio, collezionando sempre i riconoscimenti più alti; l’ultimo è la vittoria al concorso “Arcangelo Speranza” nel 2021.
Sayenko ha dimostrato di possedere una personalità interpretativa molto speciale, e lo ha fatto misurandosi con le composizioni pianistiche di Ludwig van Beethoven, di Domenico Scarlatti, di Aleksandr Skrjabin, sempre affrontate con misura e rispetto.
Ma le punte di eccellenza più alte, il musicista ucraino le ha toccate con uno dei banchi di prova più impegnativi per un pianista, il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov: una composizione popolare e amatissima, ariosa e drammatica, intensa e coinvolgente, a cui il musicista ucraino ha saputo apportare una sfumatura molto riconoscibile e apprezzata anche dalla critica più esigente.
Il suo concerto conquisterà sicuramente il pubblico del Giordano, che dedicherà il suo applauso al martoriato popolo ucraino.
Ingresso alle 19.30, inizio alle 20.00
I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 18.30 presso il Teatro.