Eidos Percussion Ensemble

COMUNICATO STAMPA

🗓️Giovedì 12 dicembre 2024

🎶Eidos Percussion Ensemble

Giuliano CaposenoGiuseppe PadalinoSimone PiacentiniAlessandro Morsuillo

Da quanto dice chiunque abbia assistito a un’esibizione dell’Eidos Percussion Ensemble, formato da Giuliano Caposeno, Giuseppe Padalino, Simone Piacentini e Alessandro Morsuillo, il loro concerto sarà un’esplosione di energia e giovinezza.

I quattro percussionisti, tutti laureati al Conservatorio di Foggia, saranno i protagonisti del prossimo appuntamento con la 54a stagione degli Amici della Musica di Foggia al Teatro Comunale “Umberto Giordano”. È un luogo che loroconoscono bene: proprio qui, nel gennaio dello scorso anno, hanno registrato un brano di Andrea Vanet – il noto compositore di musica per percussionistiintitolato “Bulldog”: è stata la prima registrazione italiana in assoluto di questa composizione che è un banco di prova esaltante quanto complesso. Il 12 dicembre, il pubblico foggiano potrĂ  godersi la loro interpretazione virtuosa, originale, imprevedibile di brani composti da diversi autori,mescolando contemporaneitĂ  e recente tradizione, con due numi tutelari come Steve Reich e John Cage.

Il concerto verrà aperto da “Paradigm” dell’autrice Jlin nella versione di Third Coast Percussions, e subito si passerà all’omaggio a Steve Reich del quale verrà eseguito “Mallet Quartet”. Poi “Bathymetry 5 – Groundswell” terza composizione in programma da un’opera di otto scene di Matt McBane, sarà seguita da “Living Room” di John Cage: Cage è un personaggio il cui contributo alla ricerca musicale del Novecento meriterebbe maggiore attenzione; tra le bizzarrie che si è concesso c’è persino una partecipazione a “Lascia o raddoppia” come esperto di funghi (e Mike Bongiorno, dopo una sua breve esibizione prima del quiz, derise la sua musica). Dopo Cage ci sarà spazio per una sorpresa, che è anche un prezioso regalo: si tratta di “Shake the heart of this burnt out epoch”, che la giovane e talentuosa compositrice barese Carmen Fizzarotti ha composto appositamente per questi quattro percussionisti e che l’ensemble eseguirà in prima assoluta. Infine, conclusione con “Third Construnction” di John Cage, dieci minuti di colori e ritmi diversi e irresistibili. 

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro