COMUNICATO STAMPA
Giovedì 21 dicembre 2023: I love you Burt Bacharach
Jazz Studio Orchestra – Direttore Paolo Lepore
Cantante Patrizia Conte – Cantante Savio Vurchio
Fino all’8 febbraio di quest’anno, giorno in cui è scomparso all’età di 95 anni, Burt Bacharach poteva fregiarsi a pieno titolo della definizione di “leggenda vivente”: non si è dovuto infatti attendere la sua morte per vedere entrare nell’empìreo della musica internazionale le canzoni e le colonne sonore composte da questo autentico protagonista del Novecento. Basterebbero “I say a little prayer” o “Arthur’s Theme (Best that you can do)” per fotografare, nitidamente, momenti precisi della nostra storia contemporanea.
E proprio all’eleganza, alla scioltezza, al romanticismo del suo repertorio è dedicato il penultimo spettacolo in programma per la 53a stagione degli Amici della Musica di Foggia, che si terrà al Teatro Comunale “Umberto Giordano” giovedì 21 dicembre.
Sul palco ci sarà la Jazz Studio Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Lepore. La Jazz Studio Orchestra è una vera e propria istituzione musicale barese, e vanta una storia di tutto rispetto: ha accompagnato sul palco mostri sacri come Chet Baker e Dizzy Gillespie, e musicisti del calibro di Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Paolo Fresu, Tullio De Piscopo. A interpretare le canzoni di Bacharach eseguite dall’orchestra ci saranno i due cantanti Patrizia Conte e Savio Vurchio.
Non mancherà nessuno dei successi di Bacharach, nel programma della serata prenatalizia. Si comincia con “That’s what friends are for” che riuniva intorno a Dionne Warwick il gotha del pop internazionale per una registrazione a più voci rimasta nel mito, e si prosegue con la delicata “Alfie” e la conosciutissima “Raindrops keep fallin’ on my head”; “This guy’s in love with you” sarà seguita da “I say a little prayer”, “Do you know the way to San Jose” e“Wives and lovers”. Dopo il già citato successo “Arthur’s Theme”, “Anyone who had a heart” e la sofisticatissima “The look of love” consegnata all’eternità dalla voce di Dusty Springfield. “What the world needs now” e “Walk on by” accompagneranno il pubblico verso l’ultimo brano in scaletta, “Close to you”, brano del 1963divenuto celebre grazie a una cover dei Carpenters nel 1970.
Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30
I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro.