The National Symphony Orchestra of Public Company

54a STAGIONE CONCERTISTICA – ANNO 2024

COMUNICATO STAMPA per VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024

The National Symphony Orchestra of Public Company Teleradio Moldova

Gheorghe Mustea – Direttore

Le tradizioni vanno sempre rispettate e questa regola non la trasgrediscono nemmeno gli Amici della Musica di Foggia, che sono soliti concludere le loro rassegne con un sontuoso Concerto di Fine Anno affidato a una grande formazione orchestrale. Il sodalizio culturale ha ottimi motivi per salutare degnamente il 2024, anno nel corso del quale si è tenuta la 54a stagione musicale da loro organizzata e premiata, ancora una volta, dall’apprezzamento e dal sostegno del pubblico.

Il concerto si terrà venerdì 27 dicembre al Teatro Comunale “Umberto Giordano” e vedrà sul palco gli elementi dell’Orchestra Sinfonica della TV e Radio di Stato della Moldavia, diretta dal Maestro Ghoerghe Mustea: l’Orchestra è una istituzione culturale fondata nel 1989, e da allora impegnata nella diffusione della musica attraverso concerti in tutto il mondo e registrazioni sonore di estrema precisione.

Il programma di sala è venato di gentilezza, da scelte care al pubblico internazionale, e prevede un inizio con l’Ouverture da “Cavalleria Leggera” di Franz von Suppè, seguita dal valzer intitolato “Voci di primavera” di Johann Strauss jr. Si aprirà, dunque, una pagina interamente dedicata a Tchaikovsky: la Danza Spagnola tratta da “Lo Schiaccianoci”, la Danza Napoletana da “Il lago dei cigni” e il famosissimo Valzer dei fiori tratto sempre da “Lo schiaccianoci”. Notissima è anche l’ouverture della “Carmen” di Bizet, che riscalderà il cuore della serata, mentre manterrà alto il ritmo generale la Can Can Ouverture di “Orfeo all’inferno” di Jacques Offenbach.

Nella seconda parte, torna la grazia dolce di Johann Strauss jr che l’Orchestra omaggerà eseguendo cinque suoi brani: il Valzer del Pipistrello, la polka intitolata “Il treno del piacere”, il Perpetuum mobile, il Kaiser-Walzer e la Marcia Persiana. Il repertorio di un altro Strauss, il fratello Josef stavolta, sarà eseguito dall’ensemble con la polka “Feuerfest!”, praticamente un fuoco d’artificio. Chiude degnamente l’intero concerto Johann Strauss jr, ancora lui, con una delle pagine musicali più amate dal pubblico di ogni latitudine: quando verrà intonato l’arcinoto valzer “Sul bel Danubio blu”, sarà evidente per l’ennesima volta come la musica sia un linguaggio universale, impermeabile alle barriere geografiche o culturali, capace di unire tutti in uno sconfinato abbraccio virtuale.

Ingresso alle 20.00, inizio alle 20.30

I biglietti rimasti disponibili possono essere ritirati dalle 19.00 presso il Teatro